PROGETTI DI POTENZIAMENTO DELLA RETE REGIONALE

La rete regionale è costituita da infrastrutture di estensione interregionale, regionale e locale, spesso magliate, alimentate da uno o più punti di immissione dalla rete nazionale.

L'esigenza di potenziamento e sviluppo della rete regionale è conseguente alle seguenti necessità:

  • potenziare la rete per creare nuova capacità di trasporto, allo scopo di sostenere nel medio - lungo termine gli incrementi della domanda di gas naturale, registrati in una determinata area;
  • potenziare (e/o estendere, nel caso di un nuovo bacino d’utenza) la rete a seguito della realizzazione di nuovi punti di riconsegna o nuovi punti di interconnessione con altre reti di trasporto.


Ai fini del dimensionamento delle suddette esigenze di potenziamento, viene considerata la domanda di picco in condizioni climatiche invernali, tali condizioni infatti caratterizzano fortemente i prelievi delle reti di distribuzione urbana. Tali valutazioni sono effettuate in quanto le infrastrutture di rete regionale, essendo più prossime ai punti di prelievo finale del gas naturale, sono maggiormente sollecitate dalle dinamiche del mercato. Le soluzioni tecniche individuate tengono conto di eventuali sinergie con esigenze di adeguamento della rete esistente al fine di ottimizzare i costi complessivi.

Nel piano, distribuiti su tutto il territorio nazionale, sono previsti 130 progetti di sviluppo della rete regionale (compresi i progetti per nuovi allacciamenti), che comporteranno la realizzazione di circa 310 km di nuove condotte. Nell’ambito di alcuni progetti di rete nazionale, sono inoltre previste opere connesse di sviluppo della rete regionale per ulteriori circa 132 km.

Le principali opere di potenziamento e di estensione della rete regionale, comprese nel piano, sono ubicate nell’area della Lombardia, della Campania e della Calabria e sono descritte nei paragrafi seguenti. In particolare in Calabria sono previste numerose opere di estensione della rete nell’ambito del programma di metanizzazione della regione.