PROGETTI DI POTENZIAMENTO DELLA RETE NAZIONALE

La rete nazionale è formata da metanodotti di grandi dimensioni e dai relativi impianti ausiliari che trasportano il gas dai punti di entrata del sistema, importazioni e principali produzioni nazionali, ai punti di uscita verso la rete regionale e presso le strutture di stoccaggio.

I principali progetti di rete nazionale compresi nel piano rispondono principalmente a esigenze di potenziamento delle infrastrutture per la creazione di nuova capacità di importazione e di esportazione, come illustrato nella figura seguente.

Nel prosieguo del documento sono descritte le finalità e le caratteristiche delle opere più significative che vengono maggiormente dettagliate nelle schede in allegato 6.

L’avvio delle fasi realizzative dei progetti è comunque subordinato all’assunzione degli impegni contrattuali di utilizzo delle capacità di trasporto, secondo le procedure di accesso alla rete di trasporto indicate nel Codice di Rete di Snam Rete Gas o nella normativa di fattispecie.

Gli sviluppi previsti da Snam Rete Gas, a meno dei collegamenti iniziali alla rete, non sono necessariamente legati a specifici progetti di importazione.

I progetti di sviluppo riportati nel piano sono infatti finalizzati creare capacità incrementale per trasportare nuovi flussi di gas provenienti sia da Sud, sia da Nord-Est. 

Per il dimensionamento degli interventi e in particolare per il calcolo della nuova capacità di trasporto, Snam Rete Gas fa invece riferimento a specifici progetti di importazione e tiene conto di diversi scenari giornalieri di mercato derivati dalle previsioni di domanda e offerta nel periodo decennale. In particolare, per il dimensionamento degli interventi sulle dorsali di importazione, si assume di norma la stagione estiva (vedi Allegato 2), ovvero quella caratterizzata da prelievi ridotti, come condizione cautelativa di progetto. Tale approccio è mirato a garantire il corretto dimensionamento dei progetti pur preservando la generalità degli obiettivi degli stessi.

 

FIGURA 11: PRINCIPALI PROGETTI DI SVILUPPO NELL’ARCO TEMPORALE DEL PIANO
FIG 3 11 prog princip

PROGETTI DI SVILUPPO PRIORITARI

Nella tabella 20 sono indicati i progetti ritenuti prioritari. Il progetto “Interconnessione TAP” risulta prioritario nell’ottica di incrementare la sicurezza di approvvigionamento del sistema italiano, la concorrenza e la diversificazione delle fonti di approvvigionamento e in funzione degli impegni contrattuali assunti con gli shippers. Il progetto di metanizzazione della Sardegna risulta prioritario per consentire di attuare il Piano Energetico-Ambientale della Regione Sardegna, che prevede un crescente utilizzo del metano nei settori industriale, terziario, residenziale e dei trasporti al fine di riequilibrare il mix delle fonti energetiche e di riallinearne la configurazione a quella del resto dell’Italia e dell’Europa in termini di economicità e sostenibilità, nonché di garantire la sicurezza energetica dell’isola. 

 

TABELLA 20: PROGETTI DI SVILUPPO PRIORITARI

DENOMINAZIONE INIZIATIVA DATA ENTRATA IN ESERCIZIO DECISIONE FINALE D’INVESTIMENTO
INTERCONNESSIONE TAP 2020 SI
METANIZZAZIONE DELLA SARDEGNA 2021/2025 NO


Nella tabella 21 sono indicati i progetti previsti successivamente al triennio 2018-2020 funzionali ad assicurare il trasporto delle nuove capacità in arrivo da nuovi o esistenti punti di entrata.

 

In particolare i progetti “Potenziamento per nuove importazioni da sud (Linea Adriatica)” e “Met. Matagiola-Massafra” sono funzionali ai nuovi quantitativi da sud tenuto conto delle massime capacità da Mazara del Vallo e Gela e delle nuove iniziative da Sud (TAP).

 

TABELLA 21: ULTERIORI PROGETTI DI SVILUPPO

DENOMINAZIONE INIZIATIVA DATA ENTRATA IN ESERCIZIO DECISIONE FINALE D’INVESTIMENTO
INTERCONNESSIONE CON LA SLOVENIA 2023 NO
POTENZIAMENTO IMPIANTO DI GORIZIA 2024 NO
POTENZIAMENTO PER NUOVE IMPORTAZIONI DA SUD (’’LINEA ADRIATICA’’) 2026 NO
MET. MATAGIOLA-MASSAFRA 2026 NO
POTENZIAMENTI IMPORTAZIONI DA NORD - EST DA DEFINIRE NO
DA DEFINIRE NO

Nei paragrafi seguenti sono descritte le finalità e le motivazioni alla base delle scelte di pianificazione di ciascun progetto ed i relativi principali contenuti tecnici e tempi di messa in esercizio.