Criticità e congestioni della rete

Ad oggi la rete di trasporto risulta avere un buon grado di flessibilità e di magliatura che ne garantisce l’esercizio anche in condizioni di stress in caso di punta di prelievo. Alcune situazioni particolari sono prese in considerazione ai fini della valutazione dello stato della rete e al fine di valutare la necessità di eventuali interventi. Sulla rete nazionale di trasporto si è considerato uno scenario in cui il punto di entrata di Passo Gries, a causa di eventi indipendenti da Snam Rete Gas, possa avere un flusso in entrata pari a zero (situazione possibile sia per fattori di natura commerciale che tecnica e già verificatasi in passato) unitamente a una disponibilità degli stoccaggi gas dell’area nord occidentale che possa essere limitata facendo venire meno l’apporto di questa fonte. Con le strutture disponibili ad oggi, in questa particolare condizione, potrebbe risultare critico garantire la copertura del mercato dell’Italia nord occidentale in un contesto climatico di inverno normale. Il progetto “Supporto al mercato nord – ovest e flussi bidirezionali trasfrontalieri” che verrà descritto all’interno del documento è stato studiato al fine di ridurre ed eliminare tale criticità.

Tenuto conto delle massime capacità da Mazara del Vallo, da Gela e delle nuove capacità in arrivo dal TAP, la rete di trasporto potrebbe in futuro risultare congestionata e pertanto è stato  pianificato il progetto “Potenziamento per nuove importazioni da sud - Linea Adriatica” funzionale ad ulteriori richieste di capacità dal centro sud.

Inoltre per prevenire eventuali congestioni future del sistema di trasporto in funzione di ulteriori nuovi punti di entrata sono stati studiati i progetti “Ulteriori potenziamenti a sud” e “Potenziamenti da nord est” che permetteranno di garantire il trasporto di eventuali nuovi quantitativi.   

 

Per quanto riguarda la rete regionale sono state prese in considerazione una serie di situazioni di trasporto per le quali risulta necessario:

1.    creare nuova capacità di trasporto, allo scopo di sostenere nel medio - lungo termine gli incrementi della domanda di gas naturale, registrati in una determinata area;  
2.    potenziare (e/o estendere, nel caso di un nuovo bacino d’utenza) la rete a seguito della realizzazione di nuovi punti di riconsegna o nuovi punti di interconnessione con altre reti di trasporto. 
Gli interventi di potenziamento conseguenti sono localizzati e riguardano zone dalla limitata estensione geografica.