ANALISI COSTI - BENEFICI

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha introdotto per mezzo della delibera 468/2018/R/GAS (di seguito delibera) i requisiti minimi per l’esecuzione di un’analisi costi benefici per gli interventi di sviluppo relativi alle reti di trasporto gas.

 

I requisiti della delibera saranno recepiti mediante specifico documento recante i criteri applicativi dell’ACB che verrà sviluppato e proposto da Snam Rete Gas ad ARERA entro il 28 febbraio 2019, previa consultazione degli altri gestori di rete e di tutti i soggetti interessati. Come indicato nella delibera, i criteri, che verranno recepiti già nel piano decennale 2019 per quegli aspetti che potranno essere immediatamente applicabili, troveranno invece piena applicazione a partire dal piano decennale 2020.

Ai fini del presente Piano, in attesa della definizione dei criteri applicativi della metodologia di analisi costi benefici, si è fatto riferimento alle disposizioni di cui all’articolo 7 della delibera. Ove possibile, compatibilmente alle tempistiche di predisposizione del Piano, sono stati anche considerati i requisiti metodologici minimi definiti dall’ARERA nella stessa delibera.

 

In particolare nel presente paragrafo vengono espressi i dettagli del metodo che è stato applicato per la quantificazione dei benefici, dei costi e per la determinazione degli indicatori per la valutazione dei progetti.

 

La quantificazione dei medesimi valori, nonché i dettagli peculiari dei singoli progetti applicati nella valutazione degli stessi sono esplicitati nell’allegato 6 contenente le schede riepilogative.