PIANO DECENNALE DI SVILUPPO DELLA RETE DI TRASPORTO DEL GAS NATURALE

Snam Rete Gas ha elaborato un piano di sviluppo della propria rete di trasporto, che riporta le infrastrutture di trasporto da costruire o potenziare nell’arco dei prossimi dieci anni in coerenza con l’evoluzione del mercato e che coglie gli obiettivi di sicurezza degli approvvigionamenti, integrazione tra mercati a livello europeo e di sviluppo della liquidità del mercato italiano del gas. I progetti più significativi del piano sono la realizzazione dell’interconnessione al metanodotto TAP, la realizzazione della nuova “Linea Adriatica” e la metanizzazione della Sardegna. Il primo è finalizzato a creare un nuovo punto di interconnessione a Melendugno con il gasdotto TAP per l’importazione di gas proveniente dall’Azerbaijan; il secondo risulta funzionale a incrementare la capacità di importazione dal Sud Italia; la metanizzazione della Regione Sardegna è volta a garantire l'alimentazione del nuovo mercato con flessibilità e sicurezza.

 

Il Piano prevede anche progetti di potenziamento della rete di trasporto ad oggi in fase di studio finalizzati a potenziare la rete sulle direttrici da Sud e da Nord Est. I progetti sono funzionali a possibili nuove fonti di approvvigionamento tramite metanodotti dall’estero e terminali di GNL. L’avvio delle fasi realizzative dei progetti di nuova capacità dei punti di entrata è comunque subordinato all’assunzione degli impegni contrattuali di utilizzo delle capacità di trasporto, secondo le procedure regolate di accesso alla rete di trasporto indicate nel codice di rete di Snam Rete Gas. Gli sviluppi previsti da Snam Rete Gas, a meno degli specifici collegamenti iniziali alla rete, non sono necessariamente legati a determinati progetti di importazione. I progetti in corso sono infatti finalizzati a predisporre lo sviluppo di capacità per trasportare nuovi flussi di gas provenienti sia da Sud che da Nord-Est.

 

Il piano riporta inoltre la descrizione dei principali progetti di sviluppo della rete regionale.

Fra i progetti di rete regionale sono inoltre da citare gli investimenti relativi alla realizzazione degli allacciamenti di nuove produzioni di biometano.

 

Nell'allegato 5 del piano viene riportata la lista completa dei progetti inclusi nel piano decennale di sviluppo della rete di trasporto.

 

FIGURA 3: PRINCIPALI PROGETTI DI RETE NAZIONALE NELL’ARCO TEMPORALE DEL PIANO
fig 3 11 prog princip

I principali progetti di sviluppo della capacità di trasporto sono riportati nelle tabelle seguenti con dettaglio relativo al periodo di entrata in esercizio e alla decisione finale di investimento.

 

In particolare l’“Interconnessione TAP” risulta prioritario nell’ottica di incrementare la sicurezza di approvvigionamento del sistema italiano, la concorrenza e la diversificazione delle fonti di approvvigionamento e in funzione degli impegni contrattuali assunti con gli shippers. Il progetto di metanizzazione della Sardegna risulta prioritario per consentire di attuare il Piano Energetico-Ambientale della Regione Sardegna, che prevede un crescente utilizzo del metano nei settori industriale, terziario, residenziale e dei trasporti al fine di riequilibrare il mix delle fonti energetiche e di riallineare la configurazione a quella del resto dell’Italia e dell’Europa in termini di economicità e sostenibilità, nonché di garantire la sicurezza energetica dell’isola. 

 

Si dà evidenza che nel corso del 2018 sono state completate le attività relative alla realizzazione del progetto “Supporto al mercato nord ovest e flussi bidirezionali transfrontalieri” che aveva come obiettivo la flessibilità e la sicurezza di alimentazione del mercato nell’area Nord Occidentale del Paese e la creazione di capacità di esportazione presso i punti di interconnessione di Tarvisio e di Passo Gries.


TABELLA 6: PRINCIPALI PROGETTI DI SVILUPPO

DENOMINAZIONE INIZIATIVA

DATA ENTRATA
IN ESERCIZIO

DECISIONE FINALE
D’INVESTIMENTO

INTERCONNESSIONE TAP

2020

SI

METANIZZAZIONE DELLA SARDEGNA

2021/2025

NO



TABELLA 7: ULTERIORI PROGETTI DI SVILUPPO

DENOMINAZIONE INIZIATIVA

DATA ENTRATA
IN ESERCIZIO

DECISIONE FINALE
D’INVESTIMENTO

INTERCONNESSIONE CON LA SLOVENIA

2023

NO

POTENZIAMENTO IMPIANTO DI GORIZIA

2024

NO

POTENZIAMENTO PER NUOVE IMPORTAZIONI DA SUD (’’LINEA ADRIATICA’’)

2026

NO

MET. MATAGIOLA-MASSAFRA

2026

NO

POTENZIAMENTI IMPORTAZIONI DA NORD - EST

FUORI PIANO

NO

ULTERIORI POTENZIAMENTI SUD

FUORI PIANO

NO

 

I principali progetti di rete regionale previsti nel presente piano (a parte quelli programmati nell’ambito del già citato progetto di metanizzazione della Sardegna), sono ubicati nell’area della Lombardia, della Campania e della Calabria. In particolare in Calabria sono previsti progetti di estensione della rete nell’ambito del programma di metanizzazione della regione.

 

Ai fini del presente Piano, in attesa della definizione dei criteri applicativi della metodologia di analisi costi benefici (di seguito ACB), si è fatto riferimento alle disposizioni di cui all’articolo 7 della deliberazione 468/2018/R/gas. Ove possibile, compatibilmente alle tempistiche di predisposizione del Piano, sono stati anche considerati i requisiti redazionali e metodologici minimi definiti dall’Autorità nella stessa deliberazione.

 

In generale, i progetti sulla rete di trasporto previsti nel Piano assicurano dei benefici per il sistema gas relativamente alla sicurezza degli approvvigionamenti, alla competitività e all’integrazione tra mercati. Inoltre l'analisi costi-benefici, svolta anche sotto il punto di vista economico, supporta la sostenibilità sociale dei progetti presentati.