CAPACITÀ DI TRASPORTO NEL PERIODO 2018-2040

Snam Rete Gas ha predisposto il piano di lungo periodo sulle disponibilità di capacità di trasporto, che evidenzia i dati delle capacità in tutti i punti di entrata interconnessi con l’estero e con i terminali GNL, tenendo conto dell’incremento di capacità derivante sia dai progetti FID che da quelli non FID previsti nell’orizzonte di Piano.  Il piano contiene inoltre le capacità di trasporto dei punti di uscita interconnessi con l’estero, in particolare per il punto di uscita di Passo Gries sono entrati in esercizio progetti di sviluppo per la realizzazione di una capacità di trasporto fino a 40 milioni di metri cubi/giorno a partire dal 2018.

 

Il dettaglio della capacità continua di importazione è il seguente.
 

TABELLA 16: CAPACITA' CONTINUA DI IMPORTAZIONE 2018 – 2040

MILIONI DI SMC/GIORNO

2018

2019

2020

2021

2022

2023

2024

2025

2026

2030

2035

2040

PUNTI DI ENTRATA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MAZARA DEL VALLO (*)

105,0

104,6

104,6

104,6

104,6

104,6

104,6

104,6

101,0

101,0

101,0

101,0

GELA (*)

45,4

40,7

40,7

40,7

40,7

40,7

40,7

40,7

39,5

39,5

39,5

39,5

TAP  (*)

-

-

44,3

44,3

44,3

44,3

44,3

44,3

74,0

74,0

74,0

74,0

CAPACITÀ CONCORRENTE SUD (**)

24,4

21,9

33,1

33,1

33,1

33,1

33,1

33,1

32,2

32,2

32,2

32,2

TOTALE SUD (max contemporanea ) (***)

126,0

123,4

123,4

123,4

123,4

123,4

123,4

123,4

150,0

150,0

150,0

150,0

GNL PANIGAGLIA

13,0

13,0

13,0

13,0

13,0

13,0

13,0

13,0

13,0

13,0

13,0

13,0

GNL CAVARZERE

26,4

26,4

26,4

26,4

26,4

26,4

26,4

26,4

26,4

26,4

26,4

26,4

GNL LIVORNO

15,0

15,0

15,0

15,0

15,0

15,0

15,0

15,0

15,0

15,0

15,0

15,0

TOTALE CENTRO

54,4

54,4

54,4

54,4

54,4

54,4

54,4

54,4

54,4

54,4

54,4

54,4

PASSO GRIES

59,0

59,0

59,0

59,0

59,0

59,0

59,0

59,0

59,0

59,0

59,0

59,0

TARVISIO

106,9

106,9

106,9

106,9

106,9

106,9

106,9

106,9

106,9

106,9

106,9

106,9

GORIZIA

1,9

1,9

1,9

1,9

1,9

1,9

1,9

6,0

6,0

6,0

6,0

6,0

TOTALE NORD

167,8

167,8

167,8

167,8

167,8

167,8

167,8

171,9

171,9

171,9

171,9

171,9

CAPACITÀ TOTALE

348,2

345,6

345,6

345,6

345,6

345,6

345,6

349,7

376,3

376,3

376,3

376,3

(*) Capacità di trasporto massima che comprende la capacità concorrente
(**) Capacità concorrente sui punti di entrata di Mazara del Vallo, Gela e 1a iniziativa da Sud ai sensi del capitolo 5 paragrafo 3 del Codice di Rete
(***) Poiché il conferimento della Capacità Concorrente su uno dei punti di entrata da Sud (Mazara, Gela, TAP) riduce di eguale valore la capacità disponibile sugli altri punti, la Capacità Totale esclude la Capacità Concorrente.


Il dettaglio della capacità di esportazione è riportato nella tabella 17.
 

TABELLA 17: CAPACITA' CONTINUA DI ESPORTAZIONE 2018 – 2040

MILIONI DI SMC/GIORNO

2018

2019

2020

2021

2022

2023

2024

2025

2026

2030

2035

2040

PASSO GRIES (*)

40,0

40,0

40,0

40,0

40,0

40,0

40,0

40,0

40,0

40,0

40,0

40,0

TARVISIO (*)

18,0

18,0

18,0

18,0

18,0

18,0

18,0

18,0

18,0

18,0

18,0

18,0

CAPACITÀ CONCORRENTE (**)

18,0

18,0

18,0

18,0

18,0

18,0

18,0

18,0

18,0

18,0

18,0

18,0

CAPACITÀ MASSIMA CONTEMPORANEA  (P.GRIES + TARVSIO)

40,0

40,0

40,0

40,0

40,0

40,0

40,0

40,0

40,0

40,0

40,0

40,0

GORIZIA

4,4

4,4

4,4

4,4

4,4

4,4

4,4

6,0

6,0

6,0

6,0

6,0

BIZZARONE, SAN MARINO

1,6

1,6

1,6

1,6

1,6

1,6

1,6

1,6

1,6

1,6

1,6

1,6

NUOVA INTERCONNESSIONE CON LA SLOVENIA

 

 

 

 

 

0,3

0,3

0,3

0,3

0,3

0,3

0,3

CAPACITÀ TOTALE

46,0

46,0

46,0

46,0

46,0

46,3

46,3

47,9

47,9

47,9

47,9

47,9

(*) Capacità di trasporto massima che comprende la capacità concorrente.
(**) Capacità che può essere conferita nei punti di Tarvisio e/o Passo Gries secondo quanto indicato nel Codice di Rete, Capitolo 5, Paragrafo 3