ALLEGATO 6: COORDINAMENTO INTERVENTI ALTRI GESTORI

Nella tabella seguente sono riepilogati gli interventi contenuti negli schemi di Piano ricevuti da altri gestori del sistema di trasporto evidenziando le azioni di coordinamento individuate.
 

TABELLA 32: ELENCO INTERVENTI ALTRI GESTORI

GESTORE PROGETTO SOVRAPPOSIZIONE CON PROGETTI SRG AZIONI A CURA SRG
Infrastrutture Trasporto Gas Piombino - Isola d'Elba Nessuna sovrapposizione Necessari interventi localizzati da parte di SRG per la creazione di un nuovo punto di interconnessione presso Piombino. SRG assicura l’esecuzione degli interventi a valle degli impegni contrattuali così come previsti dal codice di rete (Cap. 6).
Società Gasdotti Italia Busso - Paliano Nessuna sovrapposizione Nessuna azione
Cellino – S. Marco II tronco Nessuna sovrapposizione fra progetti SGI e SRG inclusi nel presente piano. Infatti il progetto di SGI è coerente con gli obiettivi di rinnovamento e rafforzamento della dorsale costiera adriatica della propria rete nazionale dei gasdotti. Invece il progetto di SRG lungo la dorsale adriatica sud-nord incluso nel Piano risponde alla possible futura esigenza di creazione di nuova capacità nei punti di entrata da sud interconnessi con l'estero o con terminali GNL. Il progetto SGI è altresi coerente con questo obiettivo. Nessuna azione
Larino ‐ Chieti Nessuna sovrapposizione fra progetti SGI e SRG inclusi nel presente piano. Infatti il progetto di SGI è coerente con gli obiettivi di rinnovamento e rafforzamento della dorsale costiera adriatica della propria rete nazionale dei gasdotti. Invece il progetto di SRG lungo la dorsale adriatica sud-nord incluso nel Piano risponde alla possible futura esigenza di creazione di nuova capacità nei punti di entrata da sud interconnessi con l'estero o con terminali GNL. Il progetto SGI è altresi coerente con questo obiettivo. Nessuna azione
S. Marco ‐ Recanati Nessuna sovrapposizione fra progetti SGI e SRG inclusi nel presente piano. Infatti il progetto di SGI è coerente con gli obiettivi di rinnovamento e rafforzamento della dorsale costiera adriatica della propria rete nazionale dei gasdotti. Invece il progetto di SRG lungo la dorsale adriatica sud-nord incluso nel Piano risponde alla possible futura esigenza di creazione di nuova capacità nei punti di entrata da sud interconnessi con l'estero o con terminali GNL. Il progetto SGI è altresi coerente con questo obiettivo. Necessari interventi localizzati da parte di SRG per la creazione di un nuovo punto di interconnessione bidirezionale presso Recanati. SRG assicura l’esecuzione degli interventi a valle degli impegni contrattuali così come previsti dal codice di rete (Cap. 6).

 

 

 

 

 

GESTORE PROGETTO SOVRAPPOSIZIONE CON PROGETTI SRG AZIONI A CURA SRG
Società Gasdotti Italia Larino - Biccari Nessuna sovrapposizione fra progetti SGI e SRG inclusi nel presente piano. Infatti il progetto di SGI è coerente con gli obiettivi di rinnovamento e rafforzamento della dorsale costiera adriatica della propria rete nazionale dei gasdotti. Invece il progetto di SRG lungo la dorsale adriatica sud-nord incluso nel Piano risponde alla possible futura esigenza di creazione di nuova capacità nei punti di entrata da sud interconnessi con l'estero o con terminali GNL. Il progetto SGI è altresi coerente con questo obiettivo.
 
Necessari interventi localizzati da parte di SRG per la creazione di un nuovo punto di interconnessione bidirezionale presso Biccari. SRG assicura l’esecuzione degli interventi a valle degli impegni contrattuali così come previsti dal codice di rete (Cap. 6).
Centrale di Compressione area di S. Marco Nessuna sovrapposizione Gli interventi indicati per l'interconnessione del S. Marco - Recanati sono sufficienti a garantire l'operatività della centrale
Rete Regione Sardegna SRG  e SGI hanno incluso nei rispettivi Piani decennali un progetto di metanizzazione della Regione SGI prosegue nello sviluppo del progetto di metanizzazione della Regione Sardegna. Anche SRG include nel proprio Piano decennale un progetto dedicato alla metanizzazione della Regione Sardegna. Le soluzioni progettuali individuate, seppur non completamente coincidenti, sono entrambe funzionali alla realizzazione della dorsale di trasporto della Sardegna. Al fine di evitare sovrapposizioni non coerenti con gli obiettivi e i criteri di cui all’art. 16 del D. Lgs. n. 93/2011 e tenuto conto della nota congiunta del Ministero dello Sviluppo Economico e della Regione Autonoma della Sardegna del 12 settembre 2017 prot. 21130, i due operatori hanno avviato delle interlocuzioni volte ad identificare una soluzione progettuale e realizzativa univoca che permetta di soddisfare l’esigenza di metanizzazione della Regione Sardegna.
Progetti metanodotti minori Nessuna sovrapposizione Nessuna azione
CMVTG Chiuro - Teglio Nessuna sovrapposizione Nessuna azione
Teglio - Tirano Nessuna sovrapposizione Nessuna azione
Energie Rete Gas Salbeltrand - Novalesa Nessuna sovrapposizione Snam Rete Gas è disponibile a valutare eventuali impatti sulla propria rete una volta che saranno più definite le connotazioni del progetto
Antey St. Andrè - Torgnon Nessuna sovrapposizione Nessuna azione
Valli di Lanzo Nessuna sovrapposizione Necessità di realizzare un nuovo Punto di Interconnessione. SRG assicura l’esecuzione degli interventi a valle degli impegni contrattuali così come previsti dal codice di rete (CAP. 6).
Alta Langa - Valli Belbo e Bormida Nessuna sovrapposizione Necessità di realizzare un nuovo Punto di Interconnessione. SRG assicura l’esecuzione degli interventi a valle degli impegni contrattuali così come previsti dal codice di rete (CAP. 6).
Tanaro - Arroscia - Impero Nessuna sovrapposizione Necessità di realizzare un nuovo Punto di Interconnessione. SRG assicura l’esecuzione degli interventi a valle degli impegni contrattuali così come previsti dal codice di rete (CAP. 6).

 

 

  PROGETTO SOVRAPPOSIZIONE CON PROGETTI SRG AZIONI A CURA SRG
Energie Rete Gas Verres - Ayas Nessuna sovrapposizione Snam Rete Gas sta predisponendo l'offerta commerciale per la realizzazione del Punto di Interconnessione di Verres, sulla base della richiesta di Energie Rete Gas Srl.
Pont Saint Martin - Gressoney La Trinitè Nessuna sovrapposizione Necessità di realizzare un nuovo Punto di Interconnessione. SRG assicura l’esecuzione degli interventi a valle degli impegni contrattuali così come previsti dal codice di rete (CAP. 6).
Valsesia Nessuna sovrapposizione Snam Rete Gas sta predisponendo l'offerta commerciale per la realizzazione del Punto di Interconnessione di Borgosesia, sulla base della richiesta di Energie Rete Gas Srl e sta valutando la necessità di potenziamento della propria rete di trasporto regionale.
Garfagnana Nessuna sovrapposizione Snam Rete Gas sta predisponendo l'offerta commerciale per la realizzazione del Punto di Interconnessione di Castelnuovo Garfagnana, sulla base della richiesta di Energie Rete Gas Srl e sta valutando la necessità di potenziamento della propria rete di trasporto regionale.
Valli Neva e Pennavaira Nessuna sovrapposizione Necessità di realizzare un nuovo Punto di Interconnessione. SRG assicura l’esecuzione degli interventi a valle degli impegni contrattuali così come previsti dal codice di rete (CAP. 6).
Pollein - Pila - Valdigne Nessuna sovrapposizione Snam Rete Gas ha già realizzato e reso disponibile il nuovo Punto di Interconnessione di Pollein.
Ex Cartiera Bormida (Murialdo) - Bardineto Nessuna sovrapposizione Nessuna azione
Bagnasco - Massimino Nessuna sovrapposizione Nessuna azione
RETRAGAS Adeguamento tecnologico e potenziamento city-gate Passirano (BS) Nessuna sovrapposizione Nessuna azione: il potenziamento previsto per l'impianto di regolazione e misura è in linea con le prestazioni già rese disponibili presso il Punto di Interconnessione di Passirano sulla base della Convenzione in essere tra Snam Rete Gas e Retragas
Adeguamento sistema di misura fiscale city-gate Vestone (BS) Nessuna sovrapposizione Nessuna azione
Realizzazione dorsale di collegamento Calcinato-Castenedolo (BS) Nessuna sovrapposizione Nessuna azione
Adeguamento tecnologico e potenziamento impianti Vestone (BS) Nessuna sovrapposizione Snam Rete Gas è disponibile a valutare eventuali impatti sulla propria rete una volta che saranno definite le connotazioni del progetto, anche in relazione al potenziamento del Punto di Interconnessione di Bedizzole
Realizzazione dorsale di collegamento Casto - Lodrino (BS) Nessuna sovrapposizione Nessuna azione
Adeguamento tecnologico e potenziamento impianti Bedizzole (BS) Nessuna sovrapposizione Snam Rete Gas è disponibile a valutare eventuali impatti sulla propria rete una volta che saranno definite le connotazioni del progetto, anche in relazione al potenziamento del Punto di Interconnessione di Vestone.
Realizzazione dorsale AP Pieve di Bono (TN) Nessuna sovrapposizione Nessuna azione
Efficientamento energetico impianti primari Retragas Nessuna sovrapposizione Nessuna azione
Potenziamento dorsale rete Brescia Nessuna sovrapposizione Nessuna azione

 

GESTORE PROGETTO SOVRAPPOSIZIONE CON PROGETTI SRG AZIONI A CURA SRG
RETRAGAS Realizzazione nuova dorsale Passirano - Brescia Nessuna sovrapposizione Nessuna azione
Adeguamento tecnologico e potenziamento city-gate Rodengo Saiano (BS) Nessuna sovrapposizione Nessuna azione
Realizzazione dorsale rete AP alta Valle  Giudicarie (TN) Nessuna sovrapposizione Necessità di realizzare un nuovo Punto di Interconnessione tra la rete Snam Rete Gas e la rete di Retragas nel caso in cui il progetto di estensione della rete Retragas preveda anche la chiusura ad anello con ulteriore punto di alimentazione dalla rete Snam Rete Gas. SRG assicura l’esecuzione degli interventi a valle degli impegni contrattuali così come previsti dal codice di rete (Cap. 6).
Realizzazione ed attivazione stoccaggio gas “Bagnolo Mella” Nessuna sovrapposizione Necessità di realizzare un nuovo Punto di Interconnessione tra la rete Snam Rete Gas e la rete di Retragas, SRG assicura l’esecuzione degli interventi a valle degli impegni contrattuali così come previsti dal codice di rete (Cap. 6).
Potenziamento rete Rose-Sorbana (BS) Nessuna sovrapposizione Nessuna azione
Realizzazione Punto di Consegna  (PdC) Biometano Nessuna sovrapposizione Nessuna azione
Realizzazione dorsale di trasporto gas IRMA-MARMENTINO (BS) Nessuna sovrapposizione Nessuna azione
METANODOTTO ALPINO Possibile interconnessione con la rete di trasporto francese Nessuna sovrapposizione Progetto dichiarato con orizzonte di realizzazione a lungo termine. Snam Rete Gas è disponibile a valutare eventuali impatti sulla propria rete una volta che saranno più definite le connotazioni del progetto
Possibile metanizzazione dei comuni di Exilles, Chiomonte, Giaglione, Venaus e Novalesa (Val  Susa) Nessuna sovrapposizione Progetto dichiarato con orizzonte di realizzazione a lungo termine. Snam Rete Gas è disponibile a valutare eventuali impatti sulla propria rete una volta che saranno più definite le connotazioni del progetto
Interventi di miglioramento della sicurezza e continuità del servizio Nessuna sovrapposizione Nessuna azione
Interventi di potenziamento della protezione catodica Nessuna sovrapposizione Nessuna azione
Interventi di adeguamento dei sistemi di misura e telelettura Nessuna sovrapposizione Nessuna azione
GP Infrastrutture trasporto Nessun progetto previsto Nessuna sovrapposizione Nessuna azione
NETENERGY Nessun progetto previsto Nessuna sovrapposizione Nessuna azione